La nostra proposta

Quello che vogliamo fare è una “proposta deliberativa di iniziativa popolare“, ossia una legge scritta dai cittadini che, una volta raccolte le firme necessarie, la portano in Consiglio Comunale per essere poi obbligatoriamente discussa.
Qui trovate il testo completo.

L’abbiamo chiamata “piu’ democrazia a Jesolo” perchè l’oggetto della proposta è di aggiungere ed ampliare gli strumenti di democrazia diretta nel nostro Comune, rendendo così “piu’ democratico” il rapporto tra abitanti e amministrazione, inserendo ad esempio:

  • 5 diversi tipi di referendum (propositivo, di rettifica, abrogativo)
  • nuove forme di assemblea (deliberativa, town-meeting)
  • petizioni online
  • voto postale ed elettronico
  • la revoca degli eletti
  • quorum 0%

Il testo finale è frutto della ricerca di vari studiosi negli ultimi anni che hanno catalogato proposte ed iniziative da tutti i continenti, grazie al quale abbiamo recentemente ideato e portato avanti la campagna “quorum zero piu’ democrazia” per modificare la costituzione e, finalmente, è arrivato il momento per Jesolo.

Servono 100 firme, contiamo di arrivare almeno a 1000! Per questo serve l’aiuto di tutti: se volete aiutarci a raccogliere le firme contattaci con il modulo online oppure venite ai banchetti al mercato ogni Venerdì mattina di Ottobre e Novembre, ulteriori date saranno comunicate qui sul blog e sulla pagina Facebook.. Un modulo sarà presente anche in Comune da firmare all’ufficio anagrafe. (da confermare)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...