Resoconto assemblea: Il Sindaco di Jesolo appoggia Quorum Zero!

FLYER piu democrazia jesolo fronte A5Sicuramente è la notizia più eclatante della serata: durante l’assemblea pubblica “come avere più democrazia“, a precisa domanda del pubblico il Sindaco Valerio Zoggia ha dichiarato, a titolo personale, di essere a favore del “quorum zero” per i referendum! Dopo che anche il Sindaco Orazio di Cavallino-Treporti aveva espresso la stessa intenzione di toglierlo,  sembra proprio che per il nostro Litorale stia per iniziare una nuova fase di democrazia e partecipazione.

L’assemblea è stata proficua, erano presenti per la giunta Zoggia e Rugolotto, poi Carli, il segretario Pucci, i consiglieri De Zotti, Bison, Mengo, Buscato, Perazzolo e circa 60/70 persone di pubblico attento ed entusiasta.

Dopo la presentazione degli strumenti esistenti da parte del segretario, il nostro comitato ha portato una serie di slide con esempi dall’Italia e dall’estero di pratiche partecipative e di democrazia diretta (qui le slide della serata). Alla fine della serata c’è stato spazio per le domande del pubblico e per gli interventi dei consiglieri, che si sono dichiarati tutti disponibili ad aumentare la democrazia nel Comune.

Adesso il prossimo appuntamento è in commissione dove finalmente si inizierà a discutere nel dettaglio la nostra proposta, da ampliare con la parte riguardante il bilancio partecipato e le assemblee deliberative (qui l’esempio di Grottammare in .pdf che spiega bene come funziona). A breve metteremo il video della serata online, rimanete in ascolto!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in comunicati stampa, eventi e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...